Dal 2002 un gruppo di amici pittori appassionati dell’iconografia ebbe l’idea di unirsi in un’associazione per diffondere questa tecnica pittorica. Questo fatto si concretizzò soltanto nel 2014, quando venne fondata l’Associazione “Iconografi Veronesi” con sede a Bovolone.
Lo scopo principale è la diffusione della tecnica dell’icona e del dipinto su tavola, usando l’antico metodo della tempera all’uovo, con terre naturali, oro zecchino ed argento lucidati con pietra d’agata, tutte sostanze naturali usate nell’antichità. Durante i corsi, tenuti a Bovolone, vengono realizzate numerose tipologie di icone. I temi principali trattati, secondo la tradizione bizantina, sono: Cristo Pantocratore, la Santissima Madre di Dio ed i Santi.
L’associazione è promotrice di molteplici attività, tra cui convegni, mostre, visite a luoghi di particolare interesse storico-artistico, proiezioni di film-documentari, oltre alle attività di formazione e ai corsi teorico-pratici per coloro che desiderano avvicinarsi all’arte.
La mostra allestita all’interno della chiesa parrocchiale presenta opere di due socie fondatrici dell'Associazione: Luciana Ambrosini e Rossella Vicentini. I loro lavori rispettano i fini dell'Associazione e propongono delle icone interpretate secondo la loro personale cromaticità.